L’architetto cileno Aravena è il vincitore del Pritzker Prize 2016 You are here: Home - L’architetto cileno Aravena è il vincitore del Pritzker Prize 2016
L’architetto cileno Aravena è il vincitore del Pritzker Prize 2016
26 Gen, 2016. 0 Comments. . Posted By: NEWS ABITA

“Un’architettura innovativa e ispiratrice che migliora la vita delle persone”, questa è la motivazione della giuria per la scelta del vincitore del più prestigioso riconoscimento nel campo dell’architettura.  Il Pritzker Prize 2016 è andato all’architetto cileno Alejandro Aravena, nato a Santiago del Cile nel 1967, grazie ai suoi lavori che guardano alle sfide del nuovo millennio, costruzioni pensate per migliorare la vita delle persone, e spesso si tratta di quelle meno fortunate.

Tra le sue opere più apprezzate: le Siamese Towers e il centro medico nella capitale cilena. All’estero, negli Stati Uniti, i St. Edwards University Dorms di Austin. Poi oltre 2500 unità abitative low cost.

Per la giuria del Pritzker “Aravena incarna la rinascita di un architetto socialmente impegnato”. “I suoi lavori offrono opportunità economiche ai meno privilegiati, mitigano gli effetti dei disastri naturali, limitano il consumo energetico, regalano spazi pubblici accoglienti.”

Nello scorso luglio il cda della Biennale di Venezia ha nominato Alejandro Aravena direttore del Settore Architettura, con lo specifico compito di curare la 15esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale che si terrà dal 28 maggio al 27 novembre 2016.

Innovation Centre della Pontificia Universidad Catolica de Chile di Santiago

Alejandro Aravena, Centro de Innovación UC Anacleto Angelini Santiago, Cile

 

Abita 26 Gennaio 2016

About the Author

NEWS ABITA

Related Posts

POLLINI S.p.A. – Gatteo (FC)
POLLINI S.p.A. – Gatteo (FC)
POLLINI S.p.A. – Gatteo (FC)
POLLINI S.p.A. – Gatteo (FC)